Scopri l’intera collezione Lands e le sue serie: Lands, Lands fusion, Lands pure pigment, Lands pure nature.
Territori scultorei
Lands, come in un viaggio a ritroso nel tempo, alla materia allo stato naturale, grezzo, genetrice del movimento e di tutto ciò che presenza e assenza, ordine e caos. Materia che sembra contorcersi prima di esplodere dal muro verso l’interno della sala: un movimento sussultorio della crosta terrestre prima dell’esplosione e della nascita di una nuova realtà. Una sorta di onda sismica ispirata dalla stessa terra di origine: una terra che è sempre in bilico tra stabilità e instabilità, in cui non vi sono certezze, né fissità, ma un continuo evolversi tra alti e bassi che caratterizzano la stessa storia di questa terra con un movimento ondulatorio.
Le opere appaiono come microcosmi in miniature o pezzi ingigantiti di ‘natura’ o meglio di terra arata. L’estroflessione resa con la vera e propria ‘costruzione’ di un territorio scultoreo fatto di materia manipolata e forgiata e applicata sul supporto. Le opere diventano ora una fusione di scultura e pittura dove nessuna determina o assoggetta l’altra.
–
Lands, through a travel back in time, to the material at its natural state, to the material as the mother of movement and of everything that is presence and absence, chaos and cosmos. Here the material twitches before “exploding” out of wall towards the room: a sussultatory movement before the birth of a new reality. A reality balancing between stability and instability, where there are no certainties but only a permanent evolution.
The artworks are like miniature microcosm or festered parts of nature. The extroversion is represented through the building of a plastic territory made of manipulated material. The artworks become now a blend of painting and sculpture where the former does not determine or subdue the latter.
Territori scultorei
Lands, come in un viaggio a ritroso nel tempo, alla materia allo stato naturale, grezzo, genetrice del movimento e di tutto ciò che presenza e assenza, ordine e caos. Materia che sembra contorcersi prima di esplodere dal muro verso l’interno della sala: un movimento sussultorio della crosta terrestre prima dell’esplosione e della nascita di una nuova realtà. Una sorta di onda sismica ispirata dalla stessa terra di origine: una terra che è sempre in bilico tra stabilità e instabilità, in cui non vi sono certezze, né fissità, ma un continuo evolversi tra alti e bassi che caratterizzano la stessa storia di questa terra con un movimento ondulatorio.
Le opere appaiono come microcosmi in miniature o pezzi ingigantiti di ‘natura’ o meglio di terra arata. L’estroflessione resa con la vera e propria ‘costruzione’ di un territorio scultoreo fatto di materia manipolata e forgiata e applicata sul supporto. Le opere diventano ora una fusione di scultura e pittura dove nessuna determina o assoggetta l’altra.
–
Lands, through a travel back in time, to the material at its natural state, to the material as the mother of movement and of everything that is presence and absence, chaos and cosmos. Here the material twitches before “exploding” out of wall towards the room: a sussultatory movement before the birth of a new reality. A reality balancing between stability and instability, where there are no certainties but only a permanent evolution.
The artworks are like miniature microcosm or festered parts of nature. The extroversion is represented through the building of a plastic territory made of manipulated material. The artworks become now a blend of painting and sculpture where the former does not determine or subdue the latter.
Dialoghi di luce
In natura i pigmenti inorganici si trovano in rocce e minerali e spesso richiedono lunghe lavorazioni per essere purificati; un esempio è il blu oltremare che nel passato veniva estratto dal prezioso lapislazzuli.
Il pigmento utilizzato per la pigmentazione dei lavori “Lands pure pigment” si presenta sotto forma di polvere molto sottile ad alto potere coprente ed ad alta resistenza alla luce.
Ogni singolo lavoro della collezione “Pure pigment” vive di contrasti cromatici che si producono tramite l’accostamento di due o più colori diversi tra loro. Ogni tinta proposta presenta un diverso grado di luminosità, per creare un equilibrio percettivo.
Il lavoro “Lands pure pigment” è una evoluzione della collezione Lands. Accomunati da materiali e concetto, paste cementizie, resine e colle rendono in chiave contemporanea elementi della tradizione classica. Il cemento è un materiale che ricorda la resistenza ma allo stesso tempo una fragilità intrinseca sottolineata da dolci spaccature evidenziate dai chiaro-scuri dei pigmenti.
Le opere della collezione “Pure pigment” vogliono essere un gioco di luce e per la luce.
Dialoghi di luce
I lavori della serie Lands pure pigment sono principalmente realizzati con pigmenti inorganici e naturali accuratamente selezionati da diverse parti del mondo.
In natura i pigmenti inorganici si trovano in rocce e minerali e spesso richiedono lunghe lavorazioni per essere purificati; un esempio è il blu oltremare che nel passato veniva estratto dal prezioso lapislazzuli.
Il pigmento utilizzato per la pigmentazione dei lavori “Lands pure pigment” si presenta sotto forma di polvere molto sottile ad alto potere coprente ed ad alta resistenza alla luce.
Ogni singolo lavoro della collezione “Pure pigment” vive di contrasti cromatici che si producono tramite l’accostamento di due o più colori diversi tra loro. Ogni tinta proposta presenta un diverso grado di luminosità, per creare un equilibrio percettivo.
Il lavoro “Lands pure pigment” è una evoluzione della collezione Lands. Accomunati da materiali e concetto, paste cementizie, resine e colle rendono in chiave contemporanea elementi della tradizione classica. Il cemento è un materiale che ricorda la resistenza ma allo stesso tempo una fragilità intrinseca sottolineata da dolci spaccature evidenziate dai chiaro-scuri dei pigmenti.
Le opere della collezione “Pure pigment” vogliono essere un gioco di luce e per la luce.
Simbiosi
La serie Lands Pure Nature è il frutto della ricerca di diversi anni improntata sul conflittuale e simbiotico rapporto tra la natura e l’uomo.
Composta da tre elementi principali: corteccia, cemento e pigmento.
La corteccia è un materiale fluido, vivo e in continua evoluzione. Il cemento è un materiale che ricorda la resistenza, ma allo stesso tempo ha una fragilità intrinseca. Nel sovrapporsi come un gesto di costrizione dell’uomo sulla natura ne prende la forma sottolineando dolci spaccature, ferite evidenziate dai chiaro-scuri dei pigmenti naturali.
Entrambi elementi di protezione, la corteccia per l’albero, il cemento per l’uomo.
Le opere della collezione “Lands Pure Nature” vogliono essere un legame uomo-natura.
–
The “Lands Pure Nature” works is a research based on the conflictual and at the same time symbiotic relationship between nature and man.
It is made up of bark, cement and pigment. Bark is a fluid, living and constantly evolving material. Cement, a material that recalls resistance, but at the same time has an intrinsic fragility. Both represent the elements of protection of the Degree: the bark for the tree, the cement for the man.
The works of the “Lands Pure Nature” collection want to be a man-nature bond.
Simbiosi
La serie Lands Pure Nature è il frutto della ricerca di diversi anni improntata sul conflittuale e simbiotico rapporto tra la natura e l’uomo.
Composta da tre elementi principali: corteccia, cemento e pigmento.
La corteccia è un materiale fluido, vivo e in continua evoluzione. Il cemento è un materiale che ricorda la resistenza, ma allo stesso tempo ha una fragilità intrinseca. Nel sovrapporsi come un gesto di costrizione dell’uomo sulla natura ne prende la forma sottolineando dolci spaccature, ferite evidenziate dai chiaro-scuri dei pigmenti naturali.
Entrambi elementi di protezione, la corteccia per l’albero, il cemento per l’uomo.
Le opere della collezione “Lands Pure Nature” vogliono essere un legame uomo-natura.
–
The “Lands Pure Nature” works is a research based on the conflictual and at the same time symbiotic relationship between nature and man.
It is made up of bark, cement and pigment. Bark is a fluid, living and constantly evolving material. Cement, a material that recalls resistance, but at the same time has an intrinsic fragility. Both represent the elements of protection of the Degree: the bark for the tree, the cement for the man.
The works of the “Lands Pure Nature” collection want to be a man-nature bond.