Scopri l’intera collezione Lands e le sue serie: Lands, Lands fusion, Lands pure pigment, Lands pure nature, Lands ORB.

Lands
paste cementizie, pigmenti, polvere di sughero su tavola. 55x55 cm, 2012

Territori scultorei

Lands, come in un viaggio a ritroso nel tempo, alla materia allo stato naturale, grezzo, genetrice del movimento e di tutto ciò che presenza e assenza, ordine e caos. Materia che sembra contorcersi prima di esplodere dal muro verso l’interno della sala: un movimento sussultorio della crosta terrestre prima dell’esplosione e della nascita di una nuova realtà. Una sorta di onda sismica ispirata dalla stessa terra di origine: una terra che è sempre in bilico tra stabilità e instabilità, in cui non vi sono certezze, né fissità, ma un continuo evolversi tra alti e bassi che caratterizzano la stessa storia di questa terra con un movimento ondulatorio.

Le opere appaiono come microcosmi in miniature o pezzi ingigantiti di ‘natura’ o meglio di terra arata. L’estroflessione resa con la vera e propria ‘costruzione’ di un territorio scultoreo fatto di materia manipolata e forgiata e applicata sul supporto. Le opere diventano ora una fusione di scultura e pittura dove nessuna determina o assoggetta l’altra.

Lands, through a travel back in time, to the material at its natural state, to the material as the mother of movement and of everything that is presence and absence, chaos and cosmos. Here the material twitches before “exploding” out of wall towards the room: a sussultatory movement before the birth of a new reality. A reality balancing between stability and instability, where there are no certainties but only a permanent evolution.

The artworks are like miniature microcosm or festered parts of nature. The extroversion is represented through the building of a plastic territory made of manipulated material. The artworks become now a blend of painting and sculpture where the former does not determine or subdue the latter.

Lands
paste cementizie, pigmenti, polvere di sughero su tavola. 55x55 cm, 2012

Territori scultorei

Lands, come in un viaggio a ritroso nel tempo, alla materia allo stato naturale, grezzo, genetrice del movimento e di tutto ciò che presenza e assenza, ordine e caos. Materia che sembra contorcersi prima di esplodere dal muro verso l’interno della sala: un movimento sussultorio della crosta terrestre prima dell’esplosione e della nascita di una nuova realtà. Una sorta di onda sismica ispirata dalla stessa terra di origine: una terra che è sempre in bilico tra stabilità e instabilità, in cui non vi sono certezze, né fissità, ma un continuo evolversi tra alti e bassi che caratterizzano la stessa storia di questa terra con un movimento ondulatorio.

Le opere appaiono come microcosmi in miniature o pezzi ingigantiti di ‘natura’ o meglio di terra arata. L’estroflessione resa con la vera e propria ‘costruzione’ di un territorio scultoreo fatto di materia manipolata e forgiata e applicata sul supporto. Le opere diventano ora una fusione di scultura e pittura dove nessuna determina o assoggetta l’altra.

Lands, through a travel back in time, to the material at its natural state, to the material as the mother of movement and of everything that is presence and absence, chaos and cosmos. Here the material twitches before “exploding” out of wall towards the room: a sussultatory movement before the birth of a new reality. A reality balancing between stability and instability, where there are no certainties but only a permanent evolution.

The artworks are like miniature microcosm or festered parts of nature. The extroversion is represented through the building of a plastic territory made of manipulated material. The artworks become now a blend of painting and sculpture where the former does not determine or subdue the latter.

Lands pure pigment
paste cementizie, pigmenti, polvere di sughero su tavola, 50x50 cm, 2019

Dialoghi di luce

PigmentsI lavori della serie Lands pure pigment sono principalmente realizzati con pigmenti inorganici e naturali accuratamente selezionati da diverse parti del mondo.

In natura i pigmenti inorganici si trovano in rocce e minerali e spesso richiedono lunghe lavorazioni per essere purificati; un esempio è il blu oltremare che nel passato veniva estratto dal prezioso lapislazzuli.

Il pigmento utilizzato per la pigmentazione dei lavori “Lands pure pigment” si presenta sotto forma di polvere molto sottile ad alto potere coprente ed ad alta resistenza alla luce.
Ogni singolo lavoro della collezione “Pure pigment” vive di contrasti cromatici che si producono tramite l’accostamento di due o più colori diversi tra loro. Ogni tinta proposta presenta un diverso grado di luminosità, per creare un equilibrio percettivo.

Il lavoro “Lands pure pigment” è una evoluzione della collezione Lands. Accomunati da materiali e concetto, paste cementizie, resine e colle rendono in chiave contemporanea elementi della tradizione classica. Il cemento è un materiale che ricorda la resistenza ma allo stesso tempo una fragilità intrinseca sottolineata da dolci spaccature evidenziate dai chiaro-scuri dei pigmenti.

Le opere della collezione “Pure pigment” vogliono essere un gioco di luce e per la luce.

Lands pure pigment
paste cementizie, pigmenti, polvere di sughero su tavola, 50x50 cm, 2019

Dialoghi di luce

I lavori della serie Lands pure pigment sono principalmente realizzati con pigmenti inorganici e naturali accuratamente selezionati da diverse parti del mondo.

In natura i pigmenti inorganici si trovano in rocce e minerali e spesso richiedono lunghe lavorazioni per essere purificati; un esempio è il blu oltremare che nel passato veniva estratto dal prezioso lapislazzuli.

Il pigmento utilizzato per la pigmentazione dei lavori “Lands pure pigment” si presenta sotto forma di polvere molto sottile ad alto potere coprente ed ad alta resistenza alla luce.
Ogni singolo lavoro della collezione “Pure pigment” vive di contrasti cromatici che si producono tramite l’accostamento di due o più colori diversi tra loro. Ogni tinta proposta presenta un diverso grado di luminosità, per creare un equilibrio percettivo.

Il lavoro “Lands pure pigment” è una evoluzione della collezione Lands. Accomunati da materiali e concetto, paste cementizie, resine e colle rendono in chiave contemporanea elementi della tradizione classica. Il cemento è un materiale che ricorda la resistenza ma allo stesso tempo una fragilità intrinseca sottolineata da dolci spaccature evidenziate dai chiaro-scuri dei pigmenti.

Le opere della collezione “Pure pigment” vogliono essere un gioco di luce e per la luce.

Lands pure nature
paste cementizie, pigmenti su corteccia di sughero. 54x43 cm, 2020

Simbiosi

La serie Lands Pure Nature è il frutto della ricerca di diversi anni improntata sul conflittuale e simbiotico rapporto tra la natura e l’uomo.

Composta da tre elementi principali: corteccia, cemento e pigmento.
La corteccia è un materiale fluido, vivo e in continua evoluzione. Il cemento è un materiale che ricorda la resistenza, ma allo stesso tempo ha una fragilità intrinseca. Nel sovrapporsi come un gesto di costrizione dell’uomo sulla natura ne prende la forma sottolineando dolci spaccature, ferite evidenziate dai chiaro-scuri dei pigmenti naturali.

Entrambi elementi di protezione, la corteccia per l’albero, il cemento per l’uomo.

Le opere della collezione “Lands Pure Nature” vogliono essere un legame uomo-natura.

The “Lands Pure Nature” works is a research based on the conflictual and at the same time symbiotic relationship between nature and man.

It is made up of bark, cement and pigment. Bark is a fluid, living and constantly evolving material. Cement, a material that recalls resistance, but at the same time has an intrinsic fragility. Both represent the elements of protection of the Degree: the bark for the tree, the cement for the man.

The works of the “Lands Pure Nature” collection want to be a man-nature bond.

Lands pure nature
paste cementizie, pigmenti su corteccia di sughero. 54x43 cm, 2020

Simbiosi

La serie Lands Pure Nature è il frutto della ricerca di diversi anni improntata sul conflittuale e simbiotico rapporto tra la natura e l’uomo.

Composta da tre elementi principali: corteccia, cemento e pigmento.
La corteccia è un materiale fluido, vivo e in continua evoluzione. Il cemento è un materiale che ricorda la resistenza, ma allo stesso tempo ha una fragilità intrinseca. Nel sovrapporsi come un gesto di costrizione dell’uomo sulla natura ne prende la forma sottolineando dolci spaccature, ferite evidenziate dai chiaro-scuri dei pigmenti naturali.

Entrambi elementi di protezione, la corteccia per l’albero, il cemento per l’uomo.

Le opere della collezione “Lands Pure Nature” vogliono essere un legame uomo-natura.

The “Lands Pure Nature” works is a research based on the conflictual and at the same time symbiotic relationship between nature and man.

It is made up of bark, cement and pigment. Bark is a fluid, living and constantly evolving material. Cement, a material that recalls resistance, but at the same time has an intrinsic fragility. Both represent the elements of protection of the Degree: the bark for the tree, the cement for the man.

The works of the “Lands Pure Nature” collection want to be a man-nature bond.

Lands ORB #01
Paste cementizie, polvere di sughero, pigmenti e terre naturali, collanti, marmo. ø 30 cm (30x52) 2022

ORB – L’evoluzione tridimensionale

Con la nuova collezione Lands ORB si va a completare e quindi a chiudere il cerchio del progetto Lands, nato nel 2011 con la collezione Classic, proseguito poi negli anni con la collezione Puro Pigmento ed infine dopo diversi anni di ricerca con la serie Pura Natura.

Lands ORB è il frutto di anni di ricerca improntata sugli studi precedenti delle collezioni Classic e Puro Pigmento, con l’intento di rendere tangibile la materia e tridimensionale a 360°. In questo progetto il lavoro si trasforma occupando uno spazio fisico ben definito, elevandosi ad un livello scultoreo.

Un utilizzo di materiali anch’essi frutto di una ricerca geografica.

Composto da materiali già presenti nelle collezioni precedenti quali: paste di cemento, pigmenti e terre, si aggiungono supporti di resine, polistirene, pietre, acciaio e marmo.

ORB vuole ancor più rafforzare il legame uomo-natura attraverso una funzione comunicativa di tipo narrativa, in particolare con la presenza di terre e pigmenti naturali estrapolati e presi singolarmente e personalmente nei diversi viaggi intrapresi negli ultimi anni in giro per il mondo.

ORB – The three-dimensional evolution

With the new Lands ORB collection we complete and therefore close the circle of the Lands project, born in 2011 with the Classic collection, then continued over the years with the Puro Pigmento collection and finally after several years of research with the Pura Natura series.

Lands ORB is the result of years of research based on previous studies of the Classic and Puro Pigmento collections, with the aim of making the material 360° three-dimensional and tangible. In this project the work is transformed by occupying a well-defined physical space, rising to a sculptural level.
A use of materials that are also the result of geographical research.
Composed of materials already present in previous collections such as: cement pastes, pigments and earths, supports of resins, polystyrene, stones, steel and marble are added.

ORB wants even more to strengthen the man-nature bond through a communicative function of a narrative type, in particular with the presence of earths and natural pigments extrapolated and taken individually and personally in the various journeys undertaken in recent years around the world.

Lands ORB #01
Paste cementizie, polvere di sughero, pigmenti e terre naturali, collanti, marmo. ø 30 cm (30x52) 2022

ORB – L’evoluzione tridimensionale

Con la nuova collezione Lands ORB si va a completare e quindi a chiudere il cerchio del progetto Lands, nato nel 2011 con la collezione Classic, proseguito poi negli anni con la collezione Puro Pigmento ed infine dopo diversi anni di ricerca con la serie Pura Natura.

Lands ORB è il frutto di anni di ricerca improntata sugli studi precedenti delle collezioni Classic e Puro Pigmento, con l’intento di rendere tridimensionale a 360 ° e tangibile la materia. In questo progetto il lavoro si trasforma occupando uno spazio fisico ben definito, elevandosi ad un livello scultoreo.

Un utilizzo di materiali anch’essi frutto di una ricerca geografica.

Composto da materiali già presenti nelle collezioni precedenti quali: paste di cemento, pigmenti e terre, si aggiungono supporti di resine, polistirene, pietre, acciaio e marmo.

ORB vuole ancor più rafforzare il legame uomo-natura attraverso una funzione comunicativa di tipo narrativa, in particolare con la presenza di terre e pigmenti naturali estrapolati e presi singolarmente e personalmente nei diversi viaggi intrapresi negli ultimi anni in giro per il mondo.

ORB – The three-dimensional evolution

With the new Lands ORB collection we complete and therefore close the circle of the Lands project, born in 2011 with the Classic collection, then continued over the years with the Puro Pigmento collection and finally after several years of research with the Pura Natura series.

Lands ORB is the result of years of research based on previous studies of the Classic and Puro Pigmento collections, with the aim of making the material 360° three-dimensional and tangible. In this project the work is transformed by occupying a well-defined physical space, rising to a sculptural level.
A use of materials that are also the result of geographical research.
Composed of materials already present in previous collections such as: cement pastes, pigments and earths, supports of resins, polystyrene, stones, steel and marble are added.

ORB wants even more to strengthen the man-nature bond through a communicative function of a narrative type, in particular with the presence of earths and natural pigments extrapolated and taken individually and personally in the various journeys undertaken in recent years around the world.

ARTWORKS / discover other selected collections

Bellesguard

linguaggi di forma

Ex-stasi

materia dinamica

Site-specific

Last finds, Reinforced concrete

Bellesguard

linguaggi di forma

Ex-stasi

materia dinamica

Site-specific

Last finds, Reinforced concrete