Press area
scarica
Evento 18 marzo
 

___________________________________________________

 

IN_DIVENIRE

La realtà in perenne movimento e trasformazione, la realtà come continuo passaggio dall'essere al non essere. Divenire, In_Divenire, come paura del “ritorno al nulla” dell'esistenza ma anche come desiderio di un senso plurimo e molteplice dell'esistenza.

E' questo il tema affrontato nella mostra che sarà ospitata dal 4 al 20 marzo presso l'open space “Colonna Gallery”, in Passeggiata Colonna 16. Dopo aver esplorato la dimensione dell'estasi intesa nel senso etimologico di “ex-stasi”,  “fuori dall'immobilità”, unico luogo dove la vita trova la sua ragione di essere, l'artista Marco Abbamondi ha deciso di sviscerare il tema della “trasformazione”, del “cammino” verso una meta che all'inizio del viaggio è ancora ignota.

I circa 15 quadri esposti – tra cui l'opera e-mer-sea-on blue (omaggio a Yves Klein), che ha debuttato a Los Angeles lo scorso agosto – riprendono il percorso di Ex-stasi ma lo portano all'estremo: lì il ritratto tridimensionale aveva lasciato il posto alla tridimensionalità del movimento qui e' il movimento puro a prendere il sopravvento, continuo fluire del tempo, trasformazione. E quindi fragilità dell'esistente.

E al concetto di fragilità, è dedicata anche l'opera fulcro della mostra: Egg alitè? . L'installazione, composta da 88 uova che una accanto all'altra su un pannello di 80x80cm. riproducono la forma dello stivale, è una riflessione all'unita' d'Italia di cui 1l 17 marzo si celebreranno i 150 anni.

Sin dall'antichità simbolo del l'unità primordiale dell'essere, totalità perfetta che precede la nascita dell'universo visibile, l'uovo e' al contempo fenomeno di fragilità. Proprio per questo e' stato scelto da Abbamondi per rappresentare l'Italia di oggi.

Egg alitè? è un fragile ‘tappeto' di uova su cui incedono incerte unità, democrazia, uguaglianza in Italia. Concetti, in alcune occasioni, ridotti a mera parvenza del loro significato più profondo, gusci vuoti, svuotati.

__________________________

___________________________

 

 

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 
 

alcuni dei qudri in esposizione

         
clicca per dettagli
more informations
more informations
-
clicca per dettagli
clicca per dettagli
More infomation
-
more information
more information
-
clicca per dettagli
more informations
more information
 
 

_________________________________

Marco Abbamondi - website - All rights reserved